Marco Del Giaccio
Marco Del Giaccio
Direttore Acquisti e Appalti
È nato a Velletri (Roma) nel 1978.
Da agosto 2021 è Direttore Acquisti e Appalti, in ambito Direzione Centrale Servizi Corporate di Hera S.p.A. Ha la responsabilità di assicurare, in coerenza con le strategie e gli obiettivi economico-finanziari di Gruppo, la definizione e la realizzazione delle politiche relative all’approvvigionamento dei beni e servizi necessari a garantire l’operatività aziendale e le performance di business, presidiando i processi di sourcing, qualifica fornitori e vendor rating in un’ottica di gestione strategica delle forniture. Inoltre, garantisce il presidio ed il monitoraggio degli appalti particolarmente rilevanti, partecipando attivamente alla creazione di valore aggiunto per il cliente interno. Presidia la gestione dei magazzini di competenza, adottando modelli innovativi volti al miglioramento dei processi operativi ed assicurando la corretta e bilanciata gestione delle scorte, in funzione dei fabbisogni manifestati dai clienti e degli obiettivi economici del Gruppo.
Dal febbraio 2019 a luglio 2021 è stato Responsabile Acquisti e Supply Chain di Arkad S.p.A. (Milano), dove oltre alla progettazione di una nuova governance e alla digitalizzazione degli acquisti, ha rimodellato e organizzato la catena di fornitura a seguito del cambio azionario e all’uscita della società dal Gruppo ABB.
Dal 2017 a gennaio 2019 è Stato Vice Presidente - Responsabile Approvvigionamento e Sviluppo della Qualità dei fornitori di Danieli Officine Meccaniche S.p.A. (Udine), occupandosi delle gestione e impostazione della strategia globale degli acquisti, di vendor management e di appalti.
Dal 2005 al 2017 ha lavorato per il gruppo ENI - prima in Snamprogetti S.p.A. e successivamente in Saipem S.p.A. – dove ha ricoperto diversi ruoli manageriali in ambito acquisti e appalti, sia in Italia che all’estero.
Nel 2014 è stato nominato Country General Manager e legale rappresentante di Saipem Cina con responsabilità degli ambiti territoriali di Shangai, Pechino e Shenzen.
Dal 2010 al 2014 ha ricoperto presso Saipem Singapore Pvt Ltd il ruolo di Procurement Regional Manager - Asia Pacific coordinando la gestione operativa degli approvvigionamenti dell’intera regione a cui facevano capo anche i centri di Indonesia, Australia e Cina.
Dal 2007 al 2010 è stato responsabile del Sourcing Centre di Saipem a Pechino, dove si è occupato di impostare le iniziative di low cost sourcing per il gruppo e dello scouting di nuovi fornitori sul mercato cinese.
Dal 2005 è entrato in Snamprogetti S.p.A., dove è stato Senior Subcontract Coordinator nell’Ufficio Appalti di Milano su commesse in Italia e in Medio-Oriente.
Nel 2003 è approdato in M+W Zander Italia, multinazionale tedesca nel settore dell’impiantistica farmaceutica e microtecnologie, inizialmente come buyer, successivamente ha assunto la funzione di Purchasing Coordinator.
Ha iniziato la sua esperienza lavorativa presso l’Istituto Italiano per il Commercio Estero, dapprima come tesista e successivamente come collaboratore.
Ha conseguito la laurea in Economia e Politica Internazionale - Scienze Internazionali e Diplomatiche.
Profilo LinkedIn non disponibile
Pagina aggiornata al 10 settembre 2021
Seleziona il tuo comune