Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Infrastrutture tecnologiche

TESTATA Infrastrutture tecnologiche

Infrastrutture tecnologiche

Fotogallery Smart City Infrastrutture

Infrastrutture tecnologiche (cookie gestiti)

Alcuni dei problemi principali delle nostre città sono:

  1. La sicurezza
  2. La salubrità dell’aria, in particolare modo correlata alla concentrazione di PM 10 ed NOx ed alla loro correlazione diretta con la salute dei cittadini;
  3. La necessità di sempre più potenti reti di trasmissione dati per consentire lo sviluppo di nuovi servizi smart;
  4. La disponibilità di nuovi sistemi di erogazione energia per la mobilità elettrica, necessari alla elettrificazione del sistema di trasporto ed al perseguimento di una transizione verso sistemi carbon free.

La presenza di questi problemi, uniti al concetto di Cyber Physical System, ha contribuito nell’insieme, a sviluppare l’idea di unico punto, materializzato in un’isola multifunzione nella quale si concentrano tutti gli elementi atti a prevenire e porre soluzione ai problemi che possono insorgere in una città.

Isola tecnologica PUNTOnet

Cookie disabilitati - contenuto non disponibile

Nel territorio potranno essere previste delle pensiline multifunzione denominate PUNTOnet, realizzate mediante una struttura metallica zincata a caldo e verniciata a polvere, una copertura in vetro stratificato serigrafato e rivestimenti in legno composito riciclabile al 100% contenente fibre naturali, polimeri e additivi.

L’isola è collegata alla rete elettrica e dati, che forniranno in modo integrato, ovvero nello stesso punto, i seguenti servizi:

  • Videosorveglianza esterna a 360° e interna 
  • Infrastruttura per Wi.Fi.
  • Sensor Box per il monitoraggio della qualità dell’aria e la determinazione dell’inquinamento acustico
  • Ciclo-posteggi per la ricarica di biciclette a pedalata assistita (ebike)
  • Deposito pacchi 
  • Eventuale produzione di energia rinnovabile mediante copertura fotovoltaica in sostituzione alla copertura in vetro stratificato
  • Ricarica carrozzine elettriche
  • Ricarica elettrica dispositivi portatili

La soluzione è modulare, per cui è possibile escludere alcuni servizi soprariportati o prevederne altri.

La struttura è progettata per essere autoportante in modo tale da non prevedere scavi o fondazioni e può necessitare, a seconda dei casi, di semplici fissaggi a terra mediante tasselli. 

Qualora non siano presenti le biciclette elettriche, i servizi potranno essere alloggiati in un totem tecnologico.

 

Seleziona il tuo comune

Mini card Smart City - 1

Mini card Smart City - 1

Smart Waste

Videosorveglianza esterna a 360° e interna

Infrastruttura per Wi.Fi

Mini card Smart City - 2

Mini card Smart City - 2

Sensore Box

Ciclo-posteggi per la carica di ebike

Deposito pacchi

Mini card Smart City - 3

Mini card Smart City - 3

Produzione
energia rinnovabile
mediante copertura
fotovoltaica

Ricarica carrozzine elettriche

Ricarica elettrica dispositivi portatili

Infrastrutture tecnologiche

Smart Waste

L’isola tecnologica PUNTOnet potrà essere affiancata da un’innovativa batteria di contenitori per i rifiuti denominata Smart Waste.

L’innovatività del sistema di raccolta risiede nella capacità di poter pesare il rifiuto conferito dall'utente e ciò potrà permettere la massima coerenza di gestione tra i costi del servizio e quelli di smaltimento. 

Il nuovo modello di raccolta dei rifiuti prevede una serie di contenitori di limitata altezza per consentire il conferimento a persone con disabilità e ridurre l’impatto visivo dell’isola ecologica di base. I contenitori del rifiuto sono all’interno di un unico carter in cui è alloggiato il sistema d’identificazione dell’utente mediante tecnologia RFID (tessera dedicata), NFC (cellulare) o APP dedicata. I contenitori sono normalmente chiusi ed il conferimento del rifiuto è possibile con due semplici operazioni senza la necessità di toccare il sistema: log-in e conferimento (non si devono toccare leve e pedali).

PUNTOnet BIKE

PUNTOnet.BIKE è un’isola tecnologica multifunzione realizzata mediante una struttura metallica zincata a caldo e verniciata a polvere, una copertura in vetro stratificato serigrafato e rivestimenti in legno composito riciclabile al 100% contenente fibre naturali, polimeri e additivi. 

Essa può ospitare, in un unico punto, servizi smart per la città: 

  • Videosorveglianza esterna a 360° e interna 
  • Infrastruttura per Wi.Fi.
  • Sensor Box per il monitoraggio della qualità dell’aria e la determinazione dell’inquinamento acustico
  • Ciclo-posteggi per la ricarica di biciclette a pedalata assistita (ebike)
  • Eventuale produzione di energia rinnovabile mediante copertura fotovoltaica in sostituzione alla copertura in vetro stratificato

L’isola è illuminata mediante un LED di cui è possibile regolarne intensità e colorazione, dispone di prese per la ricarica di carrozzine per disabili ed è attrezzata per essere collegata alla rete elettrica e alla rete dati. 

La struttura è progettata per essere autoportante in modo tale da non prevedere scavi o fondazioni e può necessitare, a seconda dei casi, di semplici fissaggi a terra mediante tasselli.

PUNTOnet BUS

PUNTOnet.BUS ha le medesime caratteristiche della pensilina PUNTOnet.BIKE, ma al posto delle biciclette elettriche è prevista la presenza di panchine per gli utenti.

Questa soluzione tecnica potrà essere adottata come punto di fermata dell’autobus o in altri punti d’attesa dislocati all’interno delle città.

PUNTOnet H2O – drink different! 

Sperimentazione di una nuova interfaccia di salute urbana  

PUNTOnet H2O è un prototipo di fontana contemporanea multiservizi sviluppata dal Gruppo Hera – Direzione Centrale Innovazione (Enrico Piraccini, Simone Allegra, Davide Cupioli, Federico Lazzarini) e dal gruppo di ricerca Next City Lab dell’Università di Ferrara Dipartimento di Architettura (Gabriele Lelli, Roberta Bandini, Ilaria Fabbri). 

Benessere, innovazione e sostenibilità sono i presupposti di questo progetto sperimentale. 

L’obiettivo è quello di rinnovare l’immagine delle fontane pubbliche, su cui spesso gravano ingiustificati pregiudizi di contaminazione, quando invece l’acqua potabile è scrupolosamente controllata e rispetta elevati standard di qualità. Le fontane presentano inoltre un potenziale notevole in termini di salute urbana: aiutano a mantenersi idratati, offrono un’alternativa sana al consumo di bevande gassate e dolcificate e disincentivano l’acquisto di bottigliette di plastica.  

PUNTOnet H2O, il cui nome rimanda ad altri prototipi di servizi urbani già sviluppati dal Gruppo Hera e Next City Lab, è un oggetto smart che consente di riempire la propria borraccia attraverso un sistema completamente igienico, intuitivo e accessibile a tutti: può fornire 50 cl per volta di acqua a scelta tra temperatura ambiente e refrigerata. Il design del prodotto ha permesso la compresenza del dispenser per bottiglie e di un pratico dog bowl per dissetare gli animali domestici, senza compromettere l’igiene della stazione. L’impiantistica non è mero ingombro, ma diventa elemento utile all’utente, una panchina dalle forme accoglienti su cui sostare. 

PUNTOnet H2O è però molto di più di una fontanella per spazi pubblici: offre una connessione wi-fi, consente la ricarica di dispositivi elettronici, ospita sensori ambientali e sorveglia l’area circostante mediante telecamere, per uno spazio urbano più sicuro. 

Con l’obiettivo di realizzare un prototipo iconico, il team di lavoro ha optato per rivestire le due facce del totem con lastre di vetro di sicurezza stampato e retro illuminato: la foto scelta per il primo esemplare raffigura in maniera esplicita la natura prevalente del totem, un fermo immagine di acqua perturbata da un movimento. È presente anche un monitor digitale, utilizzabile per suggerire stili di vita più sani e promuovere iniziative sostenibili. Attraverso l’utilizzo della realtà aumentata sarà infine possibile accedere a contenuti multimediali e alle informazioni provenienti dalla sensoristica direttamente dal proprio smartphone, mediante un’app dedicata scaricabile utilizzando il codice QR evidenziato sul totem. 

Seleziona il tuo comune

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it